Vacanze in Croazia: ecco le escursioni da fare assolutamente
La Croazia è una nazione dalle mille isole, dotata di una splendida costa e riunisce in sè il clima continentale, mediterraneo e montano.
Possiede otto parchi nazionali e vanta sei bellezze naturali – storico – culturali iscritte nella Lista del Patrimonio dell’Umanità dell’ UNESCO. E’ un Paese che presenta tracce evidenti di un’eredità romana e veneziana, ma che ha saputo, al contempo, sviluppare una forte identità sviluppando tradizioni e movimenti artistici propri.
Imperdibili, le città di Dubrovnik, Zara e Spalato, così come imperdibili sono i Parchi Nazionali nei quali è possibile sperimentare attività come il rafting, il canyoning, la mountain bike, il trekking e molto altro.
Vi proponiamo cinque attività che renderanno indimenticabile il vostro soggiorno in Croazia
MONTENEGRO: PERASTO, CATTARO E BUDUA da DUBROVNIK
Questo piacevolissimo tour della durata di 11 ore circa, vi porterà alla volta del Montenegro, con il suo ricco patrimonio di storia, natura, cultura e tradizioni.
Visiterete poi Cattaro, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità grazie ai monumenti e all’architettura medioevale ben conservata. Esplorerete, con la vostra guida multilingue, le sue stradine e il centro storico.
Raggiungerete, poi, Budua, una delle città piú antiche della costa Adriatica, per poi prendere un traghetto che vi porterà alla scoperta di Dubrovnik e della sua movimentata vita notturna.
Il tour comprende: il trasferimento da e per l’hotel di Dubrovnik, i biglietti d’ingresso ai luoghi d’interesse e il biglietto del traghetto.
TOUR DI 5 ISOLE E GROTTA AZZURRA da TRAÚ e SPALATO
Questo tour vi permetterà di visitare le 5 isole piú belle della Croazia (Hvar, Busi, Lissa, Ravnik e Budikovac) in un giorno da Traú e Spalato.
Si inizierà raggiungendo la famosissima Grotta Azzurra, sull’isola di Busi. Si tratta di un fenomeno naturale al quale, in origine, era possibile accedere solo immergendosi. Dal 1884 è raggiungibile anche attraverso un piccolo passaggio, su di una imbarcazione. La luce che pervade questa grotta è incredibilmente bella.
Proseguirete poi per il caratteristico villaggio di Komiza, a Lissa, dove potrete assaporare un caffè ammirando il lungomare.
Il tour si sposterà presso la baia di Stiniva, a Lissa, per godere un po’ di tempo libero sulla spiaggia oppure per esplorare i fondali marini. Passerete accanto alla Grotta Verde, sull’isola di Ravnik. Per visitarne l’interno, basterà chiedere allo skipper di recuperare i biglietti e organizzare (con un piccolo plus ) l’esplorazione.
Poco distante, potrete visitare la spiaggia della Laguna Blu, a Budikovac. Qui avrete a disposizione 1 ora di tempo per rilassarvi. Proseguirete, poi, per la cittadina di Hvar dove potrete ammirare uno dei 10 porti piu’ belli al mondo. Visiterete la cattedrale di Santo Stefano e il Palazzo Vescovile.
L’offerta comprende i biglietti, d’ingresso ai monumenti, bottiglie d’acqua, i biglietti per la Grotta Blu, l’autista e la guida multilingue e l’utilizzo dell’attrezzatura da snorkeling (per chi volesse praticarlo).
DUBROVNIK: TOUR DI 2 ORE TRA I LUOGHI DEL TRONO DI SPADE
Durante questo tour, avrete la possibilità di scoprire e “vivere” in prima persona i luoghi dove sono stati girate alcune delle scene piu’ celebri della famosa saga.
La vostra guida (ex comparsa o controfigura nella serie tv), vi racconterà storie, aneddoti e curiosità “dal dietro le quinte”, mostrandovi immagini in formato 4D degli screenshot tratti dagli episodi corrispondenti.
RAFTING SUL FIUME CETINA
Questa escursione di circa 6 ore, vi permetterà di immergervi in panorami unici accompagnati da guide esperte e ben informate. Incontrerete lo staff del tour a Spalato e partirete a bordo di un minibus verso l’entroterra dalmata: raggiungerete il villaggio di Blato na Cetini.
Vi accoglieranno gli istruttori di rafting, i quali vi daranno l’attrezzatura necessaria, il briefing di sicurezza e le istruzioni complete. Quindi entrerete nei minirafts, da 3 persone ciascuno, per iniziare l’avventura della durata di 2,5 ore.
Vi godrete l’emozionante esperienza di navigare sul fiume e sulle rapide, sempre accompagnati e monitorati dai vostri istruttori.
L’offerta comprende il transfer, gli istruttori di rafting, l’equipaggiamento completo per il rafting e l’assicurazione.
TOUR DI 1 GIORNO AL PARCO NAZIONALE DI PLITVICE E ZARA
Plitvice, dichiarato, nel 1979, Patrimonio dell’Umanità dal’UNESCO si trova tra Zagabria e Zara.
Viene definito come il “Giardino del Diavolo” ed è composto da 16 laghi terrazzati e collegati fra loro, che si gettano sulle rocce di travertino.
Dopo circa 1 ora e 45 di viaggio (con partenza da Zara), raggiungerete il Parco Nazionale e ammirerete le varie specie di flora e fauna, tra cui cinghiali selvatici, lupi e anche orsi!
Proseguirete il tour guidato alla volta dei laghi superiori e inferiori e usufruirete di un battello elettrico per navigare sul lago Kozjak.
L’offerta comprende: il transfer, l’autista e la guida (anglofoni), la crociera (della durata di circa 20 minuti), l’assicurazione, la tassa ambientale, e la colazione al sacco.
L'articolo Vacanze in Croazia: ecco le escursioni da fare assolutamente sembra essere il primo su Vacanze nel Mediterraneo.