Vacanze a Castelrosso (Kastellorizo): la Grecia più genuina
L’isola greca di Kastellorizo (Castelrosso in italiano), è l’isola più orientale nella zona del Dodecaneso; si trova a pochi chilometri di distanza dalle coste turche e dalla regione dell’Anatolia. Il nome ufficiale di Kastellorizo è in realtà Megìsti, e a livello amministrativo è dipendente dall’isola di Rodi, che dista da Kastellorizo 130 chilometri. Del comune di Kastellorizo in Grecia fanno parte anche le due isolette di Ro e Strongilì, abitate solo da una rappresentanza dell’esercito greco.
Castelrosso, sfortunata protagonista di alcune vicende della seconda guerra mondiale, deve buona parte della sua fama all’essere stata scelta come location per le riprese del famoso film “Mediterraneo”, diretto dal regista italiano Gabriele Salvatores e vincitore di un premio Oscar nel 1992.
Malgrado sia divenuta una “star” del cinema, la piccola Castelrosso, con i suoi monti e le coste alte e scoscese, una superficie di appena 9,2 km² e meno di mille abitanti, è ancora perfetta per gli amanti della Grecia alla ricerca di tranquillità. I ritmi lenti dell’isola di Castelrosso e lo stile di vita rilassato colpiscono ancora oggi chi si reca per la prima volta in questa parte del Mediterraneo.
Potrebbe interessarti anche → Cosa vedere ad Othoni (Isola di Fanò)
Come arrivare a Kastellorizo: in aereo o in traghetto, da Rodi e dal Pireo
Puoi decidere di raggiungere l’isola di Kastellorizo in aereo, partendo dagli aeroporti di Rodi o di Atene, oppure arrivare sull’isola in traghetto imbarcandoti dal porto di Rodi.
Arrivare in traghetto
I traghetti da Rodi a Kastellorizo sono gestiti dalla Blue Star Ferries e dalla Dodekanisos Seaways, che garantiscono di poter arrivare a Castelrosso da Rodi in tutti i giorni della settimana. La traversata Rodi-Kastellorizo ha una durata che oscilla tra le 2 e le 4 ore, a seconda del periodo e della compagnia di navigazione.
Orari e tariffe dei traghetti per Kastellorizo, nonché la possibilità di acquistare i biglietti online, sono disponibili sul sito aggregatore Direct Ferries.
Sulla stessa pagina, troverai informazioni su prezzi e orari dei traghetti per Kastellorizo in partenza da Atene (porto del Pireo), e dalle altre isole del Dodecaneso: Stampalia (Astypalea), Nisyros, Tilos, Kalymnos, Symi; nonché Patmos, Coo (Kos), Fourni e Lipsi che sono collegate con traghetto a Castelrosso dalla compagnia Hellenic Seaways. Alcune di queste tratte rappresentano delle vere e proprie mini-crociere, per la lunghezza del viaggio e la bellezza della traversata.
Arrivare in aereo
I voli Atene-Kastellorizo, con scalo intermedio a Rodi, una delle isole greche più belle, sono effettuati da diverse compagnie e la frequenza dei voli aumenta nella stagione estiva.
I voli Rodi-Kastellorizo durano meno di un’ora. Arrivare a Castelrosso dall’Italia non è semplicissimo: occorre un po’ di organizzazione con aerei e traghetti, ma ne vale la pena!
Il piccolo aeroporto di Kastellorizo dista 4 chilometri dal porto, al quale è collegato dall’unica strada asfaltata dell’isola. Gli spostamenti tra i due luoghi vengono effettuati in taxi e, nel periodo estivo, anche in autobus.
Potrebbe interessarti anche → Vacanze sull’isola di Astypalea (Stampalia)
Come muoversi sull’isola
Kastellorizo è famosa per il suo stile di vita lento e rilassato. Questa piccola perla della Grecia è praticamente priva di mezzi di trasporto e gli isolani stessi, molto ospitali e amichevoli, si spostano per lo più a piedi sfruttando la rete di sentieri naturali che attraversa l’isola.
Il nucleo abitato più grande dell’isola è Megisti e gli altri piccoli agglomerati urbani sono Pigadia, Chorafia e Mandraki. Sull’isola di Castelrosso troverai comunque un ufficio postale e una banca, uno studio medico e diversi piccoli negozi per acquistare beni di prima necessità e, in estate, splendidi souvenir per portarti a casa un po’ dell’atmosfera del tuo viaggio a Kastellorizo.
Dove alloggiare a Castelrosso: hotel, appartamenti e case private
Visto il crescente incremento del turismo a Castelrosso, e parallelamente delle strutture ricettive, non sarà difficile trovare una sistemazione dove alloggiare: più o meno spartana e non sempre dal prezzo abbordabile, la sistemazione a Castelrosso sarà comunque sempre suggestiva!
A Kastellorizo gli appartamenti e gli alberghi sono concentrati nella zona circostante il porto e pubblicizzati su Booking; per le case e le ville in affitto di privati, meglio cercare su Airbnb. Su entrambi i siti constaterete che le recensioni, da confrontare anche con le recensioni di Tripadvisor, sono sempre estremamente positive!
L’ospitalità presso case private di abitanti dell’isola ha un fascino particolare: sarà un privilegio poter soggiornare in una delle case tradizionali dell’isola, a due o tre piani, costruite con pietra locale, legno proveniente dall’Asia Minore e tegole importate dalla Turchia e dalla Francia, e la cui immagine pittoresca sarà ad accogliervi all’arrivo al porto dell’isola di Castelrosso.
Ti segnaliamo, tra i posti più chic dove dormire a Kastellorizo:
- Agnanti Studios, location romantica particolarmente amata dalle coppie, a un passo dal porto e dal centro di Megisti;
- The Admiral’s House Kastellorizo, bellissima villa proprio accanto al mare, adatta a famiglie numerose o gruppi di amici.
- Villa Pera Meria, bellissima villa vacanze con 4 camere da letto, salone e cucina comuni.
Anche gli appartamenti turistici e gli hotel a Kastellorizo sono realizzati in edifici molto belli, e se il portafogli non permette la villa, ben venga dormire in una stanza con vista, comunque spettacolare.
Ti consigliamo alcuni appartamenti e hotel a Kastellorizo:
- il Maria’s Apartments che offre tutto il necessario più un senso di ospitalità veramente eccezionale;
- Alexandros, casa tradizionale con due camere da letto situata a meno di 1 minuto a piedi dal porto Megisti;
- l’appartamento Mandraki Paradise, situato nel porto di Mandraki, con patio e vista sul mare e sulle montagne;
- il Megisti Hotel, con spettacolari viste sul promontorio e sul porto e un’area privata dove poter nuotare e fare snorkelling nelle acque cristalline di Castelrosso.
Cosa vedere e cosa fare a Castelrosso: spiagge, relax e molto altro
Oltre ad ammirare le bellissime case, a Megisti è possibile visitare il Museo del Folklore locale, numerose chiese tra cui quelle di Agios Constantinos ed Eleni e di Agios Georgios, nonché resti di vari castelli, tra cui il castello del XIV secolo che, essendo costruito su rocce rosse, dà il nome all’isola: Castelrosso, per l’appunto.
Dal 2020, l’isola di Kastellorizo ha aperto il primo museo in Grecia dedicato agli enigmi. Il Museo degli Enigmi è un museo interattivo che si prefigge di ispirare grandi e piccini a risolvere puzzle e indovinelli.
Immancabile una gita in mare per visitare la grotta Galazio Spileo (letteralmente: Grotta Azzurra) conosciuta con il nome locale di Fokialì, ispirato dalle foche che vi vivono; una delle grotte più belle di tutto il Mediterraneo. Rimarrete abbagliati dai colori blu e azzurro intenso del mare e potrete osservare stalattiti e stalagmiti presenti all’interno della grotta dall’alta volta rocciosa, molto più grande dell’omonima grotta di Capri.
Kastellorizo e le “spiagge” costruite sulle rocce
La barca è il solo mezzo di trasporto che permette escursioni verso le più belle spiagge di Kastellorizo e delle due isolette annesse, nonché dell’isola turca di Kaş (in italiano: Antifilo).
Una delle spiagge di Kastellorizo più famose è quella di Mandraki: piccola, sì, ma anche l’unica spiaggia di Kastellorizo con un po’ di sabbia oltre ai ciottoli. Castelrosso infatti non ha spiagge sabbiose. Troverete invece intorno all’isola scogli che sono rinomati per le immersioni e su cui sono state create scale e piattaforme dalle quali è possibile tuffarsi nelle acque cristalline. I luoghi più famosi per effettuare tuffi e snorkeling sono Faro, Kavos, Plakes e la zona del porto.
La più bella spiaggia di sabbia, con acque cristalline, è quella dell’isoletta di Ro; mentre troverete spiagge meritevoli anche nelle altre due piccole isole di Strongili e Agios Georgios. Ad Agios Georgios, dopo il mare, potrete rifocillarvi nel ristorantino nei pressi della chiesa.
L’isola di Kastellorizo non offre una movida particolare; chi decide di recarsi su quest’isola per le vacanze non troverà né pub né discoteche, ma nei bar (kafenìa) e nelle taverne si possono trascorrere piacevoli serate all’insegna del buon cibo e in compagnia di simpatici isolani. Ι “kastelloriziòtes”, questo è il nome degli abitanti dell’isola greca di Castelrosso, vi faranno dimenticare lo stress e vi intratterranno fino a tarda notte.
Le feste religiose da non perdere
Trovandosi in vacanza a Kastellorizo il 19 e il 20 luglio, si potrà partecipare alla suggestiva festa in onore del profeta Elia: è usanza tuffarsi in mare vestiti per festeggiare questa ricorrenza.
Un altra festa religiosa in cui l’isola si anima nello spirito del “panigiri” è la celebrazione della Dormizione di Maria, il 14 agosto. In questa occasione i giovani dell’isola accendono dei fuochi, che poi si cimentano a superare con dei salti. La festa continua fino al 15 agosto.
Adesso che hai tutte le informazioni su come arrivare e dove alloggiare sull’isola di Kastellorizo, puoi iniziare a programmare le tue prossime vacanze in questo piccolo paradiso del Mediterraneo!
L'articolo Vacanze nell’isola greca di Kastellorizo (Castelrosso) sembra essere il primo su Vacanze nel Mediterraneo.